M’anis è l’acronimo che raccoglie l’eredità dei progenitori, Margherita e Narciso Sfoggia che trasferiscono la loro passione ai figli e poi ai nipoti. Prima di diventare birra, M’anis è quindi genesi, conoscenza e raccolta dei frutti della terra. Novaidea sviluppa l’identità del brand a partire dai suoi valori intrinsechi, dal naming fino alla veste grafica del packaging si articola un viaggio alle origini, dalla terra ai sensi. Il linguaggio visivo si basa sulla sintesi della birra: il cereale, il terreno, l’acqua. Il logo M’ANIS posizionato in verticale, con un lettering bastone che si alleggerisce pian piano salendo, per ricordare il peso evanescente delle bollicine prodotte dalla naturale fermentazione. Fondo nero e scritta bianca, per rendere visibile l’essenziale. Vernici spessorate, lucide e opache in alternanza, consentono di estendere il percorso sensoriale a livello tattile. 5 sensi coinvolti per raccontare 5 birre, ognuna numerata in base alla gradazione alcolica. Viene così tracciato un percorso sensoriale che dal rumore delle spighe al vento in un campo d’orzo conduce ad un lifestyle urbano e contemporaneo.